La bella pagina che qui si presenta si caratterizza per il grande capolettera “R” di “Rex” e per i caratteri eleganti della scrittura in latino.
Su di un campo dorato la consonante è tracciata con elementi fitomorfi in colori che vanno dal rosa al verde, al blu e al giallo. All’interno del corpo dell’iniziale è raffigurata la Natività, con Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello che attorniano Gesù, posto in una culla su di un rialzo; sullo sfondo è dipinta la stalla, aperta, con la mangiatoia in evidenza.
La scena è realizzata con toni chiari, in piena luce; i Personaggi sono delineati con tratti svelti e leggeri e cangiantismi nelle vesti; il terreno davanti alle figure è reso con un bel verde tenero. Lungo il testo, anche un altro capolettera, la “M” di “Magnificat” è realizzata in blu su di uno sfondo di fiori e girali in oro e rosso; anche nel verso, dove aumenta la parte scritta, compaiono due iniziali sempre decorate con motivi fitomorfi.
I caratteri stilistici mostrati dalla “Natività” fanno ritenere che la nostra elegante pagina sia da ricondursi ad un miniatore operante in Italia centrale, probabilmente nelle Marche, all’inizio del XVI secolo.